La Congregazione

L’Ordine dei Chierici Regolari di San Paolo è stato fondato da Sant’Antonio Maria Zaccaria, santo cremonese del 1500. I suoi membri sono più conosciuti col nome di “Barnabiti” dalla Chiesa milanese di S. Barnaba, loro prima sede. Sant’Antonio Maria ha fondato anche, insieme alla contessa Ludovica Torelli di Guastalla (1499-1569), la Congregazione delle suore Angeliche di San Paolo Converso ed, infine, il gruppo dei Maritati di San Paolo.

Si tratta di tre famiglie relifìgiose, rispettivamente maschile, femminile e laicale, che S. Antonio Maria volle strumenti di risveglio religioso e morale, impegnate in particolare a lottare contro il grande nemico costituito dalla “tiepidezza” e dall'”indifferenza”. Papa Leone XIII lo ha proclamato santo nel 1897.

La Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo, detti Barnabiti, è stata fondata da Sant’Antonio Maria Zaccaria (1502-1539) a Milano, Italia nel 1530. É composta da sacerdoti, candidati al sacerdozio e fratelli coadiutori, che hanno emesso la professione dei voti; è un Ordine clericale di voti perpetui e solenni, di diritto pontificio, approvato da Clemente VII nel 18 febbraio 1533 e confermato da Paolo III il 21 luglio 1535. I suoi membri sono detti Barnabiti dal nome della loro Chiesa di San Barnaba in Milano, Casa Madre dell’Ordine, primo centro della loro attività.

San Paolo Apostolo è il patrono dei Barnabiti, perché con le sue opere e il suo insegnamento, è il modello e l’ispirazione della vita religiosa dell’Ordine.

La Congregazione si è caratterizzata fin dall’inizio per un’intensa vita di rinnovamento interiore incentrato nel Crocifisso e nell’Eucaristia, per uno spiccato senso comunitario e per uno speciale impegno nella riforma dei costumi, chi il S. Fondatore considerava come «vero fine»: «il puro onore di Cristo, la pura utilità del prossimo, i puri obbrobri e vilipendi di se stessi. (S. Antonio M. Zaccaria, Costituzioni, XVI).

it_ITItalian