The Fathers

andiamo a conoscerli

Padre Damiano M. Esposti, CRSP

Padre Damiano M. Esposti è nato a Codogno (Provincia e Diocesi di Lodi) il 23 agosto 1967. Dopo le scuole elementari svolte nel suo paese di origine Brembio (Lo), nel settembre 1978 entra nel Seminario Vescovile di Lodi dove ha frequentato le scuole medie presso i Padri Barnabiti del Collegio san Francesco. Proprio questa esperienza lo ha portato nel considerare seriamente l’idea di entrare in questa Famiglia religiosa, e questo è avvenuto il 21 giugno del 1982. Una volta compiuti gli studi superiori entra in Noviziato nel settembre 1987 presso la Casa di spiritualità di Eupilio (Como) dove ho professato i voti semplici il 25 settembre 1988. Ho svolto gli studi di Teologia fra Milano e Monza risiedendo presso la storica casa di formazione del Carrobiolo nella città di Teodolinda, e Roma. Emette la professione solenne l’11 ottobre 1992, riceve nel giugno del 1993 il Diaconato ed infine, presso la chiesa san Francesco di Lodi, il 4 giugno 1994 viene ordinato sacerdote da Mons. Giacomo Capuzzi (Vescovo di Lodi).

Prima destinazione è stato il Seminario Teologico internazionale di Roma come Vice Maestro ed Economo, fino all’ottobre del 2000, quando viene trasferito presso il Carrobiolo di Monza come Economo e predicatore.

Nel 2007 l’obbedienza lo porta ad Eupilio come Superiore della Casa di Spiritualità e dall’ottobre del 2012 diviene anche Parroco della Comunità Pastorale Sant’Antonio M. Zaccaria Eupilio e Longone al Segrino.

Nel settembre del 2019 (25° anno della sua Ordinazione Sacerdotale) il Rev.mo Padre Generale lo chiama a Roma con l’incarico di Padre Maestro e Rettore del Seminario Teologico Internazionale S. Antonio M. Zaccaria.

Padre Lenish M. Benny è nato il 31 Agosto 1990 nello Stato del Kerala, in India. Subito dopo aver terminato le scuole superiori nell’anno 2008 è entrato nel Seminario “S. Antonio M. Zaccaria” a Bangalore in India. Ha studiato filosofia al “Don Bosco College” sempre a Bangalore e, contemporaneamente, ha completato un triennio accademico di laurea in Sociologia. Successivamente, è entrato nel noviziato “S. Alessandro Sauli” a Marikina City, nelle Filippine. Il 31 maggio 2012 ha fatto la sua prima professione temporanea nella Cappella del Seminario “S. Antonio M. Zaccaria” di Marikina. Ha frequentato gli studi teologici e ha conseguito la licenza presso l’Università Pontificia S. Tommaso D’Aquino (Angelicum), a Roma. Ha emesso la professione solenne il 3 luglio 2016, ha ricevuto il diaconato 9 luglio dello stesso anno a Roma. Il 9 Febbraio 2017 è stato ordinato sacerdote da Mons. George Valiamattam (Vescovo di Tellicherry). Dopo l’ordinazione è stato nominato vice maestro ed economo dello studentato a Roma.

Padre Lenish M. Benny, CRSP

Padre Giovanni M. Rizzi, CRSP

Il P. Giovanni Rizzi, membro dei Chierici Regolari di San Paolo (Barnabiti), è stato ordinato sacerdote nel 1975. Ha studiato teologia presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma, e ha conseguito la STD in Teologia Biblica a Gerusalemme con la tesi “Sermoni poetici geremiani sul pericolo proveniente dal nord “(prediche poetiche di Geremia sul pericolo proveniente dal Nord), di cui è stata pubblicata una selezione. La sua esperienza didattica è stata dal 1980 al 1997 presso il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Milano, presso l’ISSRM (Istituto Superiore per le Scienze Religiose e il Magistero) di Monza, presso il Seminario di Vigevano dell’Arcidiocesi di Milano e il Noviziato delle Suore Salesiane a Missaglia. Dal febbraio 1997 insegna presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, dove attualmente è professore di Sacra Scrittura per l’Antico Testamento, tenendo lezioni presso i dipartimenti di Teologia e Missiologia; è stato professore invitato presso il Dipartimento Teologico Marianum di Roma e presso il Dipartimento Teologico “San Giovanni Evangelista” della Sicilia a Palermo, dove ha tenuto conferenze e partecipato a diversi simposi internazionali.

Le antiche versioni in greco, latino, aramaico, siriano e latino dell’Antico Testamento sono la sua specializzazione. Ha pubblicato una serie di studi sull’ermeneutica biblica e sul rapporto interdisciplinare tra Giudaismo, Cristianesimo e Islam.

Michael Comaling proviene dalle Filippine. Nel 2011 è entrato nel St. Anthony Mary Zaccaria Seminary di Marikina City. Ha studiato Filosofia al St. Camillus College Seminary di Marikina City e si è laureato nell’anno 2016. Il 30 maggio 2016 ha iniziato il noviziato nel St. Alexander Maria Sauli Novitiate a Marikina City e ha emesso la prima professione dei voti religiosi il 31 maggio 2017. Dopo la professione, è stato inviato a Roma per gli studi teologici; ha studiato quindi presso la Pontificia Università Urbaniana, concludendo il percorso di baccellierato nell’anno 2020.

Il 29 giugno 2021 ha emesso la professione perpetua dei voti religiosi nelle mani del Superiore Generale, consacrandosi definitivamente a Dio nella Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo. Il 4 luglio 2021 ha ricevuto il sacro ordine del Diaconato, disponendosi al servizio della Chiesa attraverso l’apostolato della Congregazione a cui appartiene.

Rev.do Michael M. Comaling, CRSP

en_USEnglish