San Antonio Maria Zaccaria
Antonio Maria Zaccaria (Cremona, 1502 – Cremona, 5 luglio 1539) è stato un fondatore, presbitero e medico italiano.
Un Medico
15 agosto 1524: secondo la tradizione, nella festa dell’Assunzione della Vergine Maria, lo studente Zaccaria completa gli studi in medicina all’Università di Padova e ritorna a Cremona
Un Prete
20 febbraio 1529: Antonio Maria Zaccaria viene ordinato sacerdote nella cappella di San Giuseppe dal vescovo Luca di Seriate, vescovo titolare di Dovuno e suffraganeo del cardinale Benedetto Accolti. Antonio Maria è terzo nella lista dei ventuno candidati all’ordinazione sacerdotale di quel giorno
Un Fondatore
Nell’autunno del 1530 a Milano, Antonio Maria si unisce all’Oratorio dell’Eterna Sapienza, dove incontra Batolomeo Ferrari e Giacomo Antonio Morigia; con questi primi compagni fonda un gruppo di consacrati guidati dallo spirito di San Paolo.
Chi è Sant’Antonio Maria Zaccaria?
L’Ordine dei Chierici Regolari di San Paolo è stato fondato da Sant’Antonio Maria Zaccaria, santo cremonese del 1500. I suoi membri sono più conosciuti col nome di “Barnabiti” dalla Chiesa milanese di S. Barnaba, loro prima sede. Sant’Antonio Maria ha fondato anche, insieme alla contessa Ludovica Torelli di Guastalla (1499-1569), la Congregazione delle suore Angeliche di San Paolo Converso ed, infine, il gruppo dei Maritati di San Paolo.
Si tratta di tre famiglie relifìgiose, rispettivamente maschile, femminile e laicale, che S. Antonio Maria volle strumenti di risveglio religioso e morale, impegnate in particolare a lottare contro il grande nemico costituito dalla “tiepidezza” e dall’”indifferenza”. Papa Leone XIII lo ha proclamato santo nel 1897.