Madre Della Divina Providenza

LA MADONNA DEI BARNABITI

La venerazione di Maria è un aspetto insostituibile della vita della Chiesa, le Congregazioni religiose hanno sempre un posto speciale per la Beata Vergine Maria nella loro vita e nelle loro istituzioni.

 Durante la costruzione della loro chiesa dedicata a San Carlo Borromeo a Roma, i Barnabiti incontrarono grandi difficoltà finanziarie. Secondo p. Blaise Palma, fu per intercessione della Beata Vergine Maria, Madre della Divina Provvidenza, che la costruzione fu completata.

Nel 1659, per compensare la perdita di un affresco della Madonna, un architetto donò ai Barnabiti una tela raffigurante una squisita Maria che tiene in braccio Gesù Bambino.Il 23 luglio 1732, quando una copia esatta di questo dipinto fu collocata nella chiesa per la pubblica venerazione con il titolo, Madre della Divina Provvidenza, nacque la venerazione alla Madonna, Madre della Divina Provvidenza.

Lei è la nostra Madonna: indossa una veste viola, uno scialle blu e un velo trasparente sul capo che le scende sulla spalla. Tiene teneramente e contempla il suo bambino le cui dita sono posizionate con sicurezza sulla sua mano. A nostro avviso, questa scena simboleggia la fonte divina del potere di Maria. Il Bambino Gesù sembra dire: “Madre, metto nelle tue mani il potere di agire in mio nome. Prendete liberamente dai miei infiniti tesori e dispensateli gratuitamente a chi implora il vostro aiuto.

Per questo i Barnabiti chiamano Maria, Nostra Signora, Madre della Divina Provvidenza.

it_ITItalian