Commentario al vangelo del XXXIII Domenica del Tempo Ordinario (ANNO A) Mt 25,14-30

Sei stato fedele nel poco, prendi parte alla gioia del tuo padrone.


Il racconto appartiene al gruppo di parabole incentrate sul tema della vigilanza e della perseveranza. Allora, la parabola dei talenti è composta essenzialmente da un vocabolario di economia bancaria in nostra cultura contemporanea (talento, guadagnare, denaro, conti, ecc.,). Il racconto ha come protagonisti un padrone e tre servi.

Il brano si svolge in tre scene:

  1. Il padrone affida il denaro secondo le possibilità di ciascuno;
  2. Viene descritto il loro diverso comportamento;
  3. Il comportamento del terzo invece di investire il talento ricevuto, lo nasconde in cuna buca sottoterra.
    Come vediamo, tutti questi servi furono chiamati, cioè, richiama alla vocazione di ogni uno. Dunque, la differenza della somma affidata è segno delle diverse capacità di ciascuno e non di discriminazione.
    A differenza dei primi due sottoposti che hanno una visione dinamica della responsabilità, il terzo voleva mantenere così come sta (non progredire è retrocedere=mediocrità, SAMZ). Il ritardo del padrone, infatti, è il motivo di una maggiore responsabilità e consapevolezza.
    Nella tradizione evangelica questa la paura di perdere e di non far fruttare è contraria alla fede. Egli non ha assunto la responsabilità conferita, ha conservato il denaro come se non gli appartenesse, con paura di rischiare. Egli doveva corrispondere alle attese del suo padrone.
    Qui i talenti rappresentano il dono della fede nel rapporto Gesù-discepolo, quanto più si è disponibili e fedeli tanto più si intensifica la comunione con lui.
    In tal modo la parabola diventa un avvertimento contro chi nell’attesa non si impegna con costanza e fedeltà. Soprattutto questo ritorno del Signore è in vista della comunione che diventa motivazione per un impegno attivo e coerente, di attesa perseverante.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

en_USEnglish